Weekend al cinema ottobre 2011, i film che escono
Iniziano ad uscire film importanti nella prima settimana d'autunno. Il primo ottobre 2011 arrivano sul grande schermo per il weekend: "Drive", il noir firmato Nicolas Winding Refn che ha vinto il premio alla regia all'ultimo festival di Cannes. Paragonato a 'Taxi Driver' da Robert De Niro in persona, il film è incentrato su uno stuntman automobilistico di Hollywood dalla natura solitaria che, per guadagnare soldi extra, funge anche da autista per alcuni criminali. La sua vita verrà messa in serio pericolo quando deciderà di aiutare Standard, il marito della sua bella vicina Irene, che, tornato a casa dopo essere stato in carcere, lo coinvolgerà in un pericoloso affare. Protagonisti Ryan Gosling e Carey Mulligan.
Nero, anzi nerissimo, è anche 'Blood Story', horror firmato da Matt Reeves, remake dell'acclamato "Lasciami entrare" di Tomas Alfredson. Stessa storia (ambientata però in America), ma con più sangue: un dodicenne solitario, preso di mira dai compagni, stringerà una forte amicizia con la giovane e nuova vicina di casa, tanto diversa dagli altri coetanei. Quello che non sa è che anche una vampira.Con Chloe Moretz e Kodi Smit-McPhee. Storia di un'amicizia assai particolare è anche 'A Dangerous Method' di David Cronenberg, in cui il regista canadese scava dentro il rapporto tormentato che lega Freud e Jung da una parte, Jung e la Spielrein dall'altra. Un caso da psicanalisi. Con Viggo Mortensen, Keira Knightley e Michael Fassbender.
Novità dall'Italia: Vincenzo Salemme si mette a fare il vigile urbano a Parma nella commedia "Baciato dalla fortuna", dove oltre al traffico cittadino deve mettere ordine al caos della sua vita, tra mutui e alimenti da pagare, pretese di amanti e sogni di fuga. Regia di Paolo Costella, con Giovanna Mezzogiorno. Cinque ragazzi e tre ragazze, tutti studenti universitari, sono invece i protagonisti di 'Oltre il marè di Cesare Fragnelli: 8 personaggi in cerca di una vacanza. Destinazione campeggio, a Otranto, lontani dai genitori, dove libertà e divertimento sono le coordinate di un tempo senza intoppi. Finchè un drammatico evento cambierà il loro destino mettendo alla prova anche la loro amicizia. Da Hong Kong infine il primo soft-core in 3D, 'Sex and zen 3D', autentico caso in patria.